Le nuove categorie di peso



Cliccare 2 volte per ingrandire l' immagine





REGOLAMENTO D’ISCRIZIONE  Muay Thai






Devono essere iscritti nella categoria Juniores tutti gli atleti fino al diciottesimo anno di età e che non hanno ancora compiuto i 19 anni.

Devono essere iscritti in Terza Serie tutti gli atleti che hanno da 0 a massimo 5 incontri sul ring a contatto pieno, anche non di Muay Thai.

Devono essere iscritti in Seconda Serie tutti gli atleti con più di 5 match a contatto pieno o a ko, che non hanno mai combattuto in Pro o in Prima Serie, e che non si sono qualificati in finale ai passati Campionati Italiani di qualsiasi disciplina F.I.KB a contatto pieno o a ko.

Devono essere obbligatoriamente iscritti in Prima Serie o in torneo Pro gli atleti che hanno già combattuto in tali serie o che sono andati in finale nella Seconda Serie ai passati Campionati Italiani di qualsiasi disciplina F.I.KB a contatto pieno.

Tutti gli atleti iscritti dovranno consegnare Sportpass Federale in corso di validità, o stampa dal sito federale che attesti l’avvenuto tesseramento in F.I.KB per la stagione in corso, insieme alle certificazioni medico-sanitarie; la mancanza di uno di tali documenti in originale esclude la possibilità di partecipazione dell’atleta alla competizione.

Al termine dei Campionati Italiani, sarà formata un’unica Squadra Nazionale, ma composta dai migliori atleti che combatteranno in Prima Serie Juniores e Pro.



CATEGORIE DI PESO

Le categorie di peso rispettano quelle dei Campionati Mondiali W.M.F.:



UOMINI

Kg. -51 -54 -57 -60 -63,5 -67 -71 -75 -81 -86 -91 +91



DONNE

Kg. -48 -51 -54 -57 -60 -63,5 -67 -71



Il regolamento rispetto agli anni precedenti è stato modificato in modo tale da essere identico a quello che sarà osservato ai Campionati Mondiali W.M.F.

Gli atleti iscritti in Terza Serie combatteranno sui 2 rounds da 2 minuti con un minuto di recupero, senza l’uso delle ginocchia al volto e dei gomiti; dovranno indossare guantoni da 10 oz, caschetto, corpetto e paratibie omologati dalla Federazione.

Gli atleti iscritti in Seconda Serie combatteranno invece su 3 rounds da 2 minuti ciascuno con un minuto di recupero e dovranno indossare oltre alle protezioni previste in Terza Serie anche i paragomiti ed il caschetto con la parte superiore della testa protetta da imbottitura; i Seconda Serie potranno colpire perciò anche con le ginocchia al volto e le gomitate.

Gli atleti iscritti in Prima Serie combatteranno invece come ai Mondiali con tutte le protezioni dei Seconda Serie e sui 4 rounds da 2 minuti.

Gli iscritti nella categoria Pro combatteranno come previsto ai Mondiali sui 3 rounds da 3 minuti con guantoni, gomitiere e paratibie, perciò senza caschetto e corpetto.



TORNEO AMATORI NON AGONISTI SENZA KO     

Al torneo amatori saranno ammessi invece solo gli atleti che non hanno MAI disputato match a contatto, e che per la poca esperienza ed  impossibilità di allenamento agonistico vogliono provare l'esperienza del ring senza il ko.

Sarà comunque obbligatorio anche per essi il certificato medico agonistico.

Tale regolamento prevede l'uso di tutte le protezioni della Muay Thai amatoriale con però i guantoni dai 12 oz ed il caschetto con parazigomi e paramento.
Non si potrà colpire nè coi gomiti nè con le ginocchia al volto e la competizione sarà disputata a torneo nell'unica giornata, sulla distanza di un unico round da un minuto e mezzo.

Le categorie di peso per il torneo amatoriale si alterneranno di 5 kg in 5 kg: per gli uomini dai -55 kg in su (-55, -60, -65,-70,-75,-80,-85,-90,+90), per le donne dai -50 kg (-50, -55, -60, +60).

Si combatterà col regolamento Muay Thai Pro (i pugni non faranno punto) e nel momento in cui uno dei contender dovesse accusare un colpo da conteggio, il conteggio da parte dell'arbitro non sarà effettuato ma il match sarà direttamente sospeso trattandosi di attività amatori!



 

Nessun commento: